A Request for Proposal (RFP) addressed to research, data analysis and survey companies and institutions has been launched today by ECLAT, a spin-off of the University of Catania strongly committed to the research and innovation in the field of tobacco harm reduction, and that manages projects in direct link with the Center of Excellence for the Acceleration of Harm Reduction (CoEHAR), the interdepartmental research center of the University of Catania, and LIAF, the Italian Antismoking League.
ECLAT is looking for a strategic partnership with an experienced company with a multinational coverage and, if possible, with previous experience in tobacco market research.
As stated in the RFP, whose deadline is 5th April at 17.00 CET,
the proposals should aim at reaching a clear understanding of the evolving pattern of tobacco/nicotine products consumption among the European population in order to inform policy makers and general population, and to monitor the impact of novel tobacco/nicotine products to reduce smoking-related morbidity and mortality.
*********************************************************************************************
Una richiesta di proposta (RFP) indirizzata a società di ricerca, analisi di dati e sondaggi e istituzioni è stata lanciata oggi da ECLAT, lo spin-off dell’Università di Catania fortemente impegnato nella ricerca e nell’innovazione su prodotti innovativi per combattere il fumo.
ECLAT, CoEHAR (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Riduzione del Rischio da Fumo) e LIAF (Lega Italiana Anti Fumo) gestiscono insieme progetti di ricerca scientifici volti a diffondere una cultura antifumo in tutto il mondo.
Tra i primi progetti in fase di lancio del CoEHAR, nel 2020 sarà avviata un’indagine epidemiologica della durata di 5 anni da svolgersi in una serie di paesi europei e volta a valutare le dinamiche in evoluzione del consumo di prodotti contenenti nicotina che riflettono diversi contesti culturali, socio-economici e regolatori.
ECLAT è alla ricerca di partner strategici con esperienze nel settore della ricerca sul mercato del tabacco e con copertura sovranazionale.
I candidati devono elaborare una proposta di studio contenente metodologie e soluzioni innovative per la raccolta dei dati, per aumentare il tasso di partecipazione e ridurre il tasso di abbandono nell’intero studio in una popolazione target di 50.000 adulti che vivono in circa 18 paesi europei e russi.
Come indicato nella RFP, la cui scadenza è il 5 aprile alle 17.00,
le proposte dovrebbero mirare a raggiungere una chiara comprensione dell’evoluzione del consumo di tabacco / nicotina tra la popolazione europea al fine di informare i responsabili politici e la popolazione generale e monitorare l’impatto di nuovi prodotti a base di tabacco / nicotina per ridurre la morbilità e la mortalità legate al fumo.
La RFP è scaricabile dal sito ECLAT a questo link